Il miele del Pollino

Il miele è uno di quei prodotti con una forte impronta territoriale, ogni miele è diverso, a seconda delle stagioni e della vegetazione presente nei diversi luoghi. Noi abbiamo scelto di valorizzare e tutelare i mieli della nostra terra: l'Alta Valle del Frido.

Continua Miele del Pollino

Miele da apicoltura biologica

Produrre miele con metodo biologico, per noi rappresenta la certificazione del nostro modo di fare apicoltura, in perfetto equilibrio con la natura, che da sempre ci contraddistingue...

Continua Apicoltura biologica

Didattica ed educazione ambientale

Apicoltura Serra del Prete è a disposizione di chiunque voglia avvicinarsi all’affascinante mondo delle api del Pollino...

Continua Didattica ed educazione ambientale sul Pollino

Escursioni sul Pollino

Dal cibo degli Dei al giardino degli Dei, percorsi affascinanti, varietà di ambienti e scorci panoramici nel cuore del Parco Nazionale del Pollino...

Continua Itinerari sul Pollino
I nostri prodotti

Tutte le tipologie di miele prodotte dalla nostra azienda, sono il frutto del lavoro delle api che raccolgono il prezioso nettare dei fiori che sbocciano spontaneamente nel periodo primaverile ed estivo. Ne deriva, quindi, un prodotto unico e non riproducibile.

I differenti mieli vengono identificati analizzando l’avvicendamento delle fioriture delle specie botaniche presenti negli ambienti circostanti e razionalizzandone, quindi, il prelievo dei melari dall’apiario.

Per la produzione di alcuni mieli particolari, come l’alta montagna, il castagno, l’acacia, ecc., vengono effettuati degli spostamenti delle arnie (nomadismo) nel raggio di alcuni chilometri.

In base a quanto detto, la stessa tipologia di miele può presentare delle sfumature di aromi e gusto leggermente differenti da un’annata all’altra, in funzione dell’andamento climatico della stagione, della disponibilità di nettare, della composizione floristica presente in un periodo particolare, ecc..  

Altri mieli del pollino