Il miele del Pollino

Il miele è uno di quei prodotti con una forte impronta territoriale, ogni miele è diverso, a seconda delle stagioni e della vegetazione presente nei diversi luoghi. Noi abbiamo scelto di valorizzare e tutelare i mieli della nostra terra: l'Alta Valle del Frido.

Continua Miele del Pollino

Miele da apicoltura biologica

Produrre miele con metodo biologico, per noi rappresenta la certificazione del nostro modo di fare apicoltura, in perfetto equilibrio con la natura, che da sempre ci contraddistingue...

Continua Apicoltura biologica

Didattica ed educazione ambientale

Apicoltura Serra del Prete è a disposizione di chiunque voglia avvicinarsi all’affascinante mondo delle api del Pollino...

Continua Didattica ed educazione ambientale sul Pollino

Escursioni sul Pollino

Dal cibo degli Dei al giardino degli Dei, percorsi affascinanti, varietà di ambienti e scorci panoramici nel cuore del Parco Nazionale del Pollino...

Continua Itinerari sul Pollino
La certificazione biologica

Per noi rappresenta la certificazione del nostro modo di fare apicoltura, in perfetto equilibrio con la natura, che da sempre ci contraddistingue.
 
Dal 2011, infatti, la volontà di offrire ai consumatori del nostro miele le più elevate garanzie di bontà del prodotto e trasparenza del processo produttivo, ci ha spinto ad avviare la certificazione biologica della nostra azienda.

I principi ispiratori del passaggio al metodo di produzione biologico sono stati il rispetto e la tutela dell’ambiente, l’attenzione per il complesso, quanto delicato, equilibrio tra uomo e natura e la garanzia per il consumatore della provenienza e della qualità del prodotto.

Tale scelta, in altri termini, scaturisce dalla condivisione di principi etici basati sul rispetto della natura, della biodiversità e quindi, di tutte le creature che hanno contribuito all’evoluzione sul nostro pianeta.

Va da sé che il nostro principale obiettivo non è quello di massimizzare le quantità di produzione, ma garantire la qualità e la salubrità del prodotto.
A tal fine, l’aspetto che maggiormente viene tutelato, all’interno della nostra azienda, è la tracciabilità dell’intero ciclo di produzione, a partire dall’allevamento delle api, la raccolta dei melari, le operazioni di estrazione del miele, fino al prodotto confezionato.

Ricordiamo, a tal proposito, che il metodo di produzione biologico è oggi l’unico sistema alimentare controllato e garantito per legge lungo tutta la filiera, dalla materia prima fino al prodotto destinato al consumo.