Il miele del Pollino

Il miele è uno di quei prodotti con una forte impronta territoriale, ogni miele è diverso, a seconda delle stagioni e della vegetazione presente nei diversi luoghi. Noi abbiamo scelto di valorizzare e tutelare i mieli della nostra terra: l'Alta Valle del Frido.

Continua Miele del Pollino

Miele da apicoltura biologica

Produrre miele con metodo biologico, per noi rappresenta la certificazione del nostro modo di fare apicoltura, in perfetto equilibrio con la natura, che da sempre ci contraddistingue...

Continua Apicoltura biologica

Didattica ed educazione ambientale

Apicoltura Serra del Prete è a disposizione di chiunque voglia avvicinarsi all’affascinante mondo delle api del Pollino...

Continua Didattica ed educazione ambientale sul Pollino

Escursioni sul Pollino

Dal cibo degli Dei al giardino degli Dei, percorsi affascinanti, varietà di ambienti e scorci panoramici nel cuore del Parco Nazionale del Pollino...

Continua Itinerari sul Pollino
Apicoltura biologica Serra del Prete

è oggi una realtà che nasce dalla grande passione per l’affascinante mondo di una straordinaria creatura: Apis mellifera L..

La predilezione per il miele e l'amore per le api sono stati gli stimoli iniziali, la passione e la dedizione hanno fatto il resto.
Oggi ci riesce difficile pensare di separarci da questi straordinari ed infaticabili insetti che, oltre ad addolcirci la vita, partecipano attivamente all'evoluzione sul nostro pianeta, garantendo la conservazione della biodiversità.
Partito come un hobby un po’ di anni fa, adesso crediamo di poterci definire una piccola azienda a conduzione familiare che si dedica con impegno all’allevamento delle api.

I prodotti che offriamo sono il frutto del costante impegno nell’affrontare le difficoltà che si incontrano quando si lavora a stretto contatto con la natura, ma allo stesso tempo rappresentano l’essenza delle nostre montagne.
Durante le fasi di produzione dei nostri mieli, cerchiamo di far coesistere il carattere prettamente artigianale, tipico di una piccola attività, con il pieno rispetto di tutte le disposizioni legislative vigenti in materia igienico-sanitaria.

La ricerca di un prodotto particolare e assolutamente genuino, ci ha portato a produrre e valorizzare i mieli tipici del nostro territorio. I mieli che produciamo, in quantità limitate, provengono esclusivamente dal meticoloso ed instancabile lavoro delle api, nonché dal nostro impegno e dedizione nel portarlo dal favo al vasetto subendo solo processi necessari all’estrazione come la centrifugazione, la filtrazione e il confezionamento, escludendo qualsiasi tipo di trattamento artificioso che ne possa alterare le caratteristiche originarie.

Tutte queste operazioni vengono effettuate con grande cura e senza alcuna meccanizzazione spinta del processo; il tutto si svolge tra l’apiario e il laboratorio, dove è possibile, tramite appuntamento, degustare i nostri prodotti o assistere alle fasi di lavorazione ed estrazione del miele.

miele di castagno del pollino smielatura filtrazione miele miele del pollino